Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Sul sito ANDI è on-line la guida per la compilazione degli Studi di settore
[lunedì 17 maggio 2010]

Tempo di dichiarazione dei redditi e come da tradizione l’ANDI ha pubblicato sul proprio sito la Guida alla compilazione dello studio di settore VK21U.

“Il nuovo modello –spiega una nota dell’associazione- in vigore per la prima volta da quest’anno, presenta dal punto di vista della compilazione diverse novità, alcune delle quali ottenute grazie al costante e pressante impegno della nostra azione sindacale, sostenuta dagli esponenti dell’associazione presenti agli incontri presso il SO.SE. e la Commissione Esperti degli Studi di Settore, presso l’Agenzia delle Entrate”.

Uno dei punti che si potranno ripercuotere favorevolmente sulla nostra professione, continua la nota, “è contenuto negli ”Elementi contabili specifici”dove sono stati aggiunti i righi D43 (valore apparecchiature per la disinfezione e sterilizzazione) e D44 (spese di manutenzione per le apparecchiature di cui al rigo precedente), che risultavano essere indicati nel UK21U quali dati complementari Z1 e Z2: questo correttivo ha come obiettivo quello di favorire una migliore gestione organizzativa dei nostri studi a favore dei pazienti, senza avere penalizzazioni fiscali. Altro elemento migliorato, a favore di quella larga percentuale di colleghi che hanno avuto una riduzione dei ricavi, è il correttivo individuale della crisi, in forza dell’intensità della crisi che il singolo odontoiatra ha sofferto; siamo riusciti anche a dare meno rilevanza al fine della congruità alle spese per il personale che opera presso i nostri studi. Sono stati infine introdotti nuovi righi, tra i quali quelli afferenti alle prestazioni rese in regime di “odontoiatria sociale”: per consentire ai colleghi che hanno aderito all’Accordo sull’odontoiatria sociale, sottoscritto tra Ministero della Salute ed ANDI, ed operativo da aprile 2009, di indicare i costi sostenuti per l’acquisto del materiale e delle protesi odontotecniche applicate ai cittadini aventi diritto alle prestazioni ad onorario stabilito e i compensi/ricavi derivanti dalle prestazioni rese nell’ambito di tale progetto”.

Ricordando l’importanza della corretta compilazione di ogni rigo che compone lo Studio di settore e ringraziando la segreteria sindacale ed in particolare il segretario nazionale Gianfranco Prada, l’ANDI consiglia di fornire al proprio consulente una copia della Guida reperibile, solo per i soci, sul sito dell’associazione.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it