Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Malattia parodontale e diabete. Un nuovo studio ne “certifica” la correlazione
[venerdì 21 maggio 2010]

The Cochrane Library ha recentemente pubblicato un nuovo studio che evidenza come una buona igiene orale ed il trattamento parodontale possa ridurre il livello di insulina nei pazienti diabetici.

Lo studio condotto da ricercatori dell'Università di Edimburgo e sostenuto da colleghi della Penisola Dental School, l'Università di Ottawa e UCL Eastman Dental Institute ha dimostrato che i diabetici di tipo 2 possono ottenere benefici da trattamenti parodontali. Lo studio è stato condotto  analizzando 690 articoli di studi randomizzati controllati su persone con diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2 ai quali era stata diagnosticata la malattia parodontale. I Lavoro ha evidenziato che una attenta igiene orale professionale abbassa il livello di zucchero nel sangue. Il meccanismo della correlazione tra igiene orale e diabete, spiegano i ricercatori, potrebbe partire dai batteri che infettano il cavo orale provocano l’infiammazione che ridurrebbe l’efficacia dell’insulina prodotta dall’organismo.

A dicembre, uno studio pubblicato nel Journal of Public Health Odontoiatria aveva rilevato che il 90% dei pazienti con malattia parodontale sono in grado di sviluppare diabete di tipo 2.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it