Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
I siti internet dei dentisti sono poco attenti alle norme deontologiche; lo rivela una inchiesta de Il Giornale dell’Odontoiatra
[venerdì 28 maggio 2010]

Certamente la “mancanza” non è grave, soprattutto per i cittadini, ma l’inchiesta condotta dal quindicinale del gruppo editoriale Elsevier (e pubblicata sul numero 8) dimostra come le norme deontologiche sulla pubblicità, quelle che indicano le caratteristiche del sito internet “ideale” per i medici e dentisti, siano disattese.

Per realizzare l’inchiesta è stata digitata la parola “studio dentistico” sul motore di ricerca Google.it verificando le prime 10 evidenze, non a pagamento  segnalate.
Per ogni sito (in una tabella sono indicati gli indirizzi di quelli presi in esame) è stata verificata la presenza dei requisiti obbligatori, gli eventuali messaggi non consentiti oltre ad annotare alcuni aspetti legati al rapporto tra visitatore e studio dentistico.

“Di tutti i siti da noi presi in esame -si legge sul giornale- nessuno rispetta nella totalità i requisiti indicati dal Codice Deontologico. Numero di iscrizione all’Albo (solo 2 lo indicano), riferimento a norme deontologiche, assenza dell’autocertificazione che attesta la comunicazione all’Ordine e assenza del numero di partita Iva (imposto da una norma dell’Agenzia delle Entrate per tutti i siti internet) sono le principali carenze rilevate”.
“Tutti -leggiamo- indicano le prestazioni erogate dallo studio, hanno sezioni che permettono il contatto diretto con i visitatori e danno delle indicazioni sulle varie terapie e patologie che possono interessare il cavo orale. Nessun sito pubblica un listino prezzi e solo uno elenca gli enti con cui è convenzionato”.
Sul fronte della pubblicità a prodotti o dispositivi medici, precisa il giornale, solo due siti indicano i nomi di prodotti rimandando al sito dell’azienda .

“In realtà i siti da noi visitati -conclude l’articolo- sono delle vere e proprie vetrine per la propria attività, cosa che può essere anche un bene per il potenziale paziente che può informarsi prima di prenotare una visita”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it