Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’ADA lancia una campagna di sensibilizzazione verso l’utilizzo dei paradenti nella pratica sportiva. Possono dimezzare i traumi dentali
[martedì 1 giugno 2010]

Secondo l’Amercian Dental Association  praticare sport di squadra mettere a rischio bocca e denti non solo dei giocatori professionisti ma di chiunque pratichi, anche a livello amatoriale, sport che comportano il “contatto fisico”. Il paradenti, spiegano i dentisti dell’ADA, deve essere parte integrante dell’attrezzatura di ogni atleta perché può aiutare a proteggere dalle fratture dei denti e prevenire lesioni alla bocca, alle labbra, alla lingua e alla mandibola.

Uno studio condotto nel 2007 ha valutato l’efficacia dei paradenti nel ridurre le lesioni: il rischio per gli atleti che non indossano paradenti di procurarsi traumi durante l’attività sportiva è da 1,6 a 1,9 volte maggiore. Un altro studio condotto sui giocatori di basket dei college americani ha dimostrato come tra gli sportivi che indossavano paradenti il numero di fratture dentali si è significativamente ridotto. L’efficacia non si limita però agli sport di contatto, spiegano; anche durante attività ricreative indossare un paradenti può evitare spiacevoli inconvenienti.

L’ADA ha sostenuto il valore preventivo e di protezione oro-facciale per i caschi, caschetti e protezioni per il volto e per la bocca a qualsiasi livello competitivo.

Secondo l’associazione l’efficacia dei paradenti varia dalle sue caratteristiche. Resistenza, precisione, facilità di pulizia sono i requisiti minimi; inoltre questi dispositivi non dovrebbero modificare la parlata ed il respiro e devono essere sostituiti quando usurati.

L’aiuto del dentista, concludono dall’ADA, è prezioso non solo per la realizzazione ma anche per assicurare la protezione adeguata alle aree più critiche in base allo sport praticato.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it