Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica la sentenza pubblicata dal Comitato Costruiamo il domani

Consiglio di Stato: legittimo il numero chiuso ad odontoiatria
[lunedì 7 giugno 2010]

Con la sentenza numero 1631 del 15-04-2010, pubblicata solo in questi giorni, la Seconda sezione del Consiglio di Stato rigetta ricorso straordinario presentato dal Comitato Costruiamo il domani per conto di uno studente palermitano che aveva tentato i test per odontoiatria nel 2008 rimanendo escluso.

Secondo i giudici, l’Amministrazione ha  dato corretta applicazione alle norme europee e nazionali che disciplinano la materia. In particolare i giudici ritengono che il numero chiuso non limiti l’ingresso nel mondo del lavoro dei professionisti in questione, ricordando, che è l’abilitazione professionale, e non il titolo accademico, a determinare la possibilità del professionista di esercitare.

E sul numero chiuso il Consiglio di Stato evidenzia come sia data la possibilità ai singoli Atenei di aumentare la potenziale offerta formativa sulla base dei mezzi tecnici e delle risorse messe a disposizione degli atenei stessi. La conferma di questo, secondo palazzo Spada, è che a fronte di una esigenza professionale di 650 odontoiatri il numero di posti determinato complessivamente nel 2008 è stato di 758.

“Speravamo –spiega il dott. Giuseppe Lipari di Costruiamo il domani- che il parere dell'Authority potesse spingere i giudici di Palazzo Spada a mutare il loro precedente orientamento, favorevole al "numero chiuso", ma le cose sono andate diversamente. Rispettiamo la decisione del Consiglio di Stato (in un paese democratico bisogna sempre accettare il verdetto dei giudici di ultimo grado) ma pensiamo anche che si è persa un'occasione per mettere fine alla querelle. Il rinvio alla Corte costituzionale o alla Corte di Giustizia dell'unione europea avrebbe consentito di stabilire una volta per tutte se questa legge è costituzionalmente legittima”.

“Le stesse argomentazioni bocciate dal Consiglio di Stato –spiega Lipari-  sono state da noi sottoposte alla Corte europea dei diritti dell'uomo in vari ricorsi: l'esito della vicenda, in ultima analisi, dipende quindi dai giudici di Strasburgo”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it