Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Manovra finanziaria: l’ANDI preoccupata per le norme sulla previdenza.”A rischio le risorse ENPAM”
[giovedì 10 giugno 2010]

L’ANDI esprime, attraverso una newsletter inviata ai propri iscritti, la preoccupazione verso alcune norme inserite nella manovra finanziaria in discussione in queste settimane. In particolare sono gli  articoli 7, 8 e 12, quelli che riguardano gli Enti previdenziali, a destare preoccupazione in quanto porterebbero sottrarre ad ENPAM risorse “faticosamente accumulate dai contribuenti odontoiatri e  medici”.

“In particolare – si legge nella nota- oltre ad aumenti della tassazione, si vorrebbe annientare l’autonomia gestionale del nostro Ente previdenziale (sarà necessaria l’autorizzazione del ministero del Tesoro persino per l’acquisto e  la vendita degli immobili e l’utilizzazione delle somme ricavate) indirizzando gli investimenti fatti con i nostri risparmi.  Ricordiamo che le risorse della Fondazione, che in dieci anni ha più che triplicato il suo patrimonio, ora superano i dieci miliardi di euro”.

“L'associazione, insieme agli altri sindacati e al mondo professionale medico e delle professioni liberali in genere -promette l’ANDI- si adopererà  affinché il Parlamento, in sede di conversione del decreto, modifichi le disposizioni e riconosca l’autonomia degli enti privatizzati di previdenza, valorizzando la loro dimostrata capacità di rispettare gli obiettivi  fissati dalle leggi previdenziali”.

Nota che interviene anche sul dibattito nato in queste settimane sulla rappresentanza della professione nel Consiglio Nazionale ENPAM.

Ricordando come l’associazione sia attivamente impegnata con i vari sindacati dell’area medica ad individuare una rappresentatività della componente odontoiatrica nel contesto dell'Ente previdenziale, ricorda che spetterà al nuovo Consiglio di Amministrazione il compito del rinnovo dello statuto ENPAM, che dovrà, precisa ANDI, “necessariamente prevedere anche una maggiore autonomia della professione odontoiatrica, sia in termini elettorali che di scelte gestionali, sempre con il necessario spirito di collaborazione con il mondo medico e volontà di crescita comune”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it