Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Troppi dolci e bibite gassate e difficoltà di praticare correttamente l’igiene orale mettono a rischio i denti dei bambini
[venerdì 18 giugno 2010]

Valutare le abitudini alimentari e il livello di igiene orale domiciliare di studenti di età compresa tra 11 e 12 anni al fine di prevenire il problema dell’obesità e l’insorgenza di patologie orali, esaminando successivamente il ruolo dell’igienista dentale nel prevenire l’instaurarsi di queste problematiche è stato l’obiettivo del lavoro pubblicato su Prevenzione & Assistenza Dentale (2010;02:57-63).


Per realizzarlo è stato è stato distribuito un questionario a un campione di 90 studenti (41 maschi e 49 femmine) frequentanti le classi I e II di una scuola media. Le risposte hanno evidenziato, in particolare, alcune abitudini alimentari scorrette particolarmente diffuse, quali il consumo eccessivo di dolciumi, bibite gassate e lo scarso consumo di frutta e verdura.


Non tutti i bambini, spiegano gli Autori, sono in grado di eseguire correttamente le manovre di igiene orale e seguire un’alimentazione corretta. Il Lavoro evidenzia 2come l’educazione all’igiene orale correttamente posta a livello di comunità può elevare i livelli di salute dentale e porre la figura dell’igienista dentale in assoluta centralità nell’abito della prevenzione”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it