Valutare le abitudini alimentari e il livello di igiene orale domiciliare di studenti di età compresa tra 11 e 12 anni al fine di prevenire il problema dell’obesità e l’insorgenza di patologie orali, esaminando successivamente il ruolo dell’igienista dentale nel prevenire l’instaurarsi di queste problematiche è stato l’obiettivo del lavoro pubblicato su Prevenzione & Assistenza Dentale (2010;02:57-63).
Per realizzarlo è stato è stato distribuito un questionario a un campione di 90 studenti (41 maschi e 49 femmine) frequentanti le classi I e II di una scuola media. Le risposte hanno evidenziato, in particolare, alcune abitudini alimentari scorrette particolarmente diffuse, quali il consumo eccessivo di dolciumi, bibite gassate e lo scarso consumo di frutta e verdura.
Non tutti i bambini, spiegano gli Autori, sono in grado di eseguire correttamente le manovre di igiene orale e seguire un’alimentazione corretta. Il Lavoro evidenzia 2come l’educazione all’igiene orale correttamente posta a livello di comunità può elevare i livelli di salute dentale e porre la figura dell’igienista dentale in assoluta centralità nell’abito della prevenzione”.