La prof.ssa Giovanna Giuliana e al dott. Giuseppe Pizzo dell’Università di Palermo si sono aggiudicati il Premio GABA per il protocollo di studio giudicato come miglior progetto di ricerca dal titolo: “Alitosi ed Epatopatie: indagine orale, parodontale ed alitometrica. Studio caso-controllo su reale associazione”.
L’annuncio in occasione del 9° Congresso della commissione nazionale dei corsi di laurea in lgiene dentale, tenutosi ad Ancona l’11 e il 12 giugno 2010.
L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, è promossa da GABA Vebas in collaborazione con la Commissione nazionale dei corsi di laurea in igiene dentale. Obiettivo: premiare la ricerca scientifica, la cultura della prevenzione e lo sviluppo del ruolo assistenziale della figura dell’igienista dentale.
Nella stessa sede, informa un comunicato stampa, i vincitori del Premio GABA 2009, il prof, Corrado Paganelli, la dott.ssa Ignazia Casula dell'Università degli Studi di Brescia e la studentessa Marina Bianchi che ha realizzato lo studio sul tema dell’erosione dentale, hanno presentato la relazione dal titolo: "Effetti sulla superficie smaltea di attacchi acidi identificabili con sistemi portabili e suscettibili di prevenzione della progressione con monitoraggio clinico".