Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Targa fuori dallo studio senza autorizzazione? Si rischia una multa
[giovedì 8 luglio 2010]

La Cassazione con la sentenza 14652/2010 ha stabilito che il medico che senza autorizzazione pubblicizza la sua attività commette non solo un illecito disciplinare ma anche un illecito amministrativo.

Se la legge del 5 febbraio 1992, n. 175, recante norme in materia di pubblicità sanitaria e di repressione dell’esercizio abusivo delle professioni sanitarie –motiva la Cassazione- “prevede una sospensione dall’esercizio professionale a carico di coloro che effettuino pubblicità senza l’autorizzazione ovvero con mezzi e forme non disciplinati dalla legge, non prevede una contravvenzione amministrativa ma una fattispecie di illecito disciplinare; e che pertanto va escluso che detta legge abbia comportato la tacita abrogazione dell’art. 201 del regio decreto del 27 luglio 1934, n. 1265 (…), che assoggetta a sanzione amministrativa pecuniaria la violazione delle norme sulla pubblicità in materia sanitaria da esso previste”.

Ricordando come la 175 negli anni sia stata modificata proprio in tema di autorizzazioni; tra tutti ricordiamo la legge 248/2006 (decreto Bersani). La sentenza della Cassazione rischia di creare ancora più confusione sulla materia dell’autorizzazione della pubblicità sanitaria già tema di molte sentenze ed interpretazioni contrastanti.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it