Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Sabato si celebrano i cento anni dell’Ordine dei medici. Bianco (FNOMCeO) traghettare la professione verso il futuro considerando storia e radici
[giovedì 8 luglio 2010]

Sabato 10 luglio 2010 presso il Complesso monumentale di S. Spirito in Sassia a Roma, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri celebrerà - insieme alle Federazioni degli Ordini dei Farmacisti e dei Veterinari – i cento anni della legge istitutiva.

Il  10 luglio 1910 veniva infatti promulgata la legge n° 455 che sancita la nascita degli Ordini delle Professioni sanitarie.

A tracciare lo scenario in cui si sono mossi in questo secolo i professionisti della salute, annuncia l’Ufficio stampa FNOMCeO, sarà lo storico della Medicina Giorgio Cosmacini, mentre il sociologo Giuseppe De Rita analizzerà il ruolo delle Professioni sanitarie nella società. Il tema della “Tutela della Salute”, sarà trattato dai presidenti delle tre federazioni: Amedeo Bianco per la FNOMCeO; Andrea Mandelli per la FOFI (Farmacisti); Gaetano Penocchio per la FNOVI (Veterinari). Elio Guzzanti, medico, politico e docente universitario, aprirà e chiuderà i lavori. La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Una ricorrenza che cade proprio durante il dibattito sulla necessità di riformare proprio l’istituto ordinistico. Una riforma, ha detto il presidente Bianco in una intervista sul sito della Federazione,  necessaria per traghettare verso il futuro la professione medica, “un viaggio che non può prescindere dalle redici e dalla storia di questa professione”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it