Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica la nota della Commissione Nazionale ECM

La nuova ECM muove i suoi primi passi con una proroga. Quella del sistema di accreditamento.
[lunedì 1 dicembre 2008]

La nuova Ecm abbandona la sperimentazione ed inizia il suo percorso “definitivo”. Con la prima riunione della Commissione nazionale Ecm avvenuta il 30 ottobre scorso e presieduta dal sottosegretario alla salute prof. Ferruccio Fazio, comincia infatti il nuovo corso della Educazione continua in medicina. Per il settore odontoiatrico unico componente nominato nella commissione è il presidente della Cao nazionale dott. Giuseppe Renzo.

Per ora le regole che guideranno l’Ecm sono quelle adottate durante la fase di sperimentazione ma si annunciano, a breve, cambiamenti. Primo tra tutti l’assegnazione dei crediti. Ad essere accreditati non saranno più gli eventi ma i provider che indicheranno quanti crediti il corso o l’evento residenziale assegnerà ai discenti.

La prima riunione della Commissione è stata l’occasione per conoscere come l’Ecm potrà cambiare. Per il Sottosegretario alla salute prof. Ferruccio Fazio, in futuro la formazione continua sarà offerta ai medici e agli operatori sanitari sempre più da strutture pubbliche istituzionali puntando sempre meno sulle classiche lezioni formali e sempre più sulla formazione sul campo, con tutor e aspetti pratici. “No a lezioni formali e impegni congressuali che riteniamo meno produttivi"; ha dichiarato Fazio. Per il sottosegretario, stando quanto abbiamo letto dalle agenzie di stampa, la formazione deve essere maggiormente legata alle esigenze specifiche dei professionisti. “Quindi no a eventi uguali per tutti, la formazione”, ha precisato, “deve essere modulare e modulata, che tenga conto delle varie professionalità. Non si può proporre lo stesso corso al primario e al neo-laureato". Tornando ai provider il prof. Fazio non esclude il coinvolgimento delle società scientifiche e degli Ordini professionali.

Intanto il primo dicembre il Segretario della Commissione Nazionale Ecm rende noto che fino al 30 giugno 2009 l’accreditamento degli eventi PFA continuerà secondo il Programma nazionale sperimentale ECM . Al fondo della pagina è possibile scaricare il comunicato.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it