In letteratura è consolidato come il gold standard tra le opzioni riabilitative per l’agenesia degli incisivi laterali superiori sia il trattamento ortodontico; anche se vengono ipotizzati effetti negativi a lungo termine, come i disordini temporomandibolari (DTM), del trattamento ortodontico con mesializzazione dei canini. Lo scopo del lavoro pubblicato su Dental Cadmos (2010;06:91-96) è valutare l’ipotesi che l’AILS, dopo trattamento ortodontico, abbia effetti sul punteggio delle quattro sezioni del questionario Oral Health Impact Profile (OIHP) relative ai DTM.
Per effettuare lo studio è stato selezionato casualmente un gruppo di studio è formato da 10 pazienti con AILS e trattati mediante chiusura ortodontica degli spazi (gruppo A). I gruppi di controllo sono: 10 pazienti ortodontici senza AILS (gruppo B), 10 pazienti con AILS trattati protesicamente con protesi parziali fisse (PPF) o impianti singoli (gruppo C) e 10 pazienti non ortodontici e senza AILS (gruppo D). L’analisi statistica è stata effettuata mediante il Kruskal-Wallis test (ANOVA non parametrico) e il Dunn’s multiple comparison test.
“Dai test utilizzati –indicano gli Autori- non è risultata nessuna differenza statisticamente significativa tra il gruppo di studio e i gruppi di controllo. L’ipotesi che l’AILS, trattata ortodonticamente, non abbia effetti sulle quattro sezioni del questionario OHIP relative ai DTM è stata quindi confermata”.