Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Profilo degli odontotecnici: continuano le polemiche
[giovedì 27 novembre 2008]

Ritorna a far parlare di se, almeno sui siti del settore dentale, la questione del nuovo profilo degli odontotecnici che rimane in attesa, dopo il parere del Consiglio Superiore di Sanità del luglio 2007, di essere discusso in Conferenza Stato Regione.

A far nascere, nuovamente, la polemica tra i sostenitori del profilo e coloro che giudicano inopportuno l’inserimento dell’odontotecnico tra le professioni sanitarie è il sito della Fnomceo con una nota dal titolo “Premiato il lavoro degli odontoiatri” in cui si afferma che la Conferenza Stato Regione “blocca e rinvia l'approvazione del profilo dell'Odontotecnico in ambito sanitario”. La nota contiene poi la lettera che Giuseppe Renzo, presidente Cao nazionale, ha inviato ai Presidenti Cao provinciali. Nella lettera il presidente Cao ricorda l’azione politica della Commissione albo odontoiatri al fine di non fare “passare” il nuovo profilo.

Il problema, come più volte evidenziato da tutte le sigle sindacali degli odontoiatri è l’inserimento dell’odontotecnico tra le nuove professioni sanitarie e la sua conseguente formazione universitaria anche nella facoltà di medicina.

“Sono purtroppo evidenti –scrive il dott. Renzo- gli interessi in gioco in particolar modo di chi vuole istituire il titolo di “piccolo odontoiatra” ponendosi così al riparo da denuncie di esercizio abusivo della professione medica di odontoiatra e di chi, attraverso il prestanomismo vuole continuare a speculare sulla salute dei cittadini”. “Dobbiamo –precisa Renzo- doverosamente confermare che nessuna preclusione da parte nostra (non ne avremmo competenza) riguarda la legittima richiesta di una più approfondita preparazione degli odontotecnici, purché tale formazione non si svolga in ambito sanitario con competenze sovrapponibili alla figura dell’odontoiatra”

Molte le reazioni degli odontotecnici alla lettera del presidente Cao. Alberto Battistelli presidente del CIO (Collegio Italiano Odontotecnici) scrive che “risulta priva di ogni fondamento la notizia pubblicata sul sito Fnomceo dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri il 17/10/08  dal titolo "Premiato il Lavoro degli Odontoiatri".

“ La Conferenza Stato-Regioni-afferma Battistelli-  non ha ancora messo all'ordine del giorno il nostro profilo, pertanto non è stato bloccato nulla, né rimandato. Questo modo di fare informazione che millanta “meriti” che non esistono, rende l'idea del livello degli interlocutori con cui abbiamo a che fare e di che tipo di rappresentanza abbiano i dentisti. Un'informazione che spesso è basata su numeri fasulli sparati solo con l'intento di creare allarmismi e di cui mai si conoscono le fonti.  Nel suddetto articolo la Fnomceo chiede inoltre che l'odontotecnico venga posto fuori dalla Sanità. Da parte nostra affermiamo in modo perentorio e definitivo che non accetteremo nessuna forma di figura professionale al di fuori dalla sanità”.

Critico nei confronti dello scritti di Renzo anche il segretario dello Sno-Cna Maurizio Troiani che in queste settimane ha promosso un Comitato che si propone di: “sostenere le battaglie per l'approvazione, dopo 80 anni, del nuovo profilo professionale degli odontotecnici;supportare l'impegno per la dignità professionale, sociale e economica degli odontotecnici;  battere l'arroganza, la tracotanza e le falsità della parte più retriva e conservatrice dell'odontoiatria italiana;  un nuovo modello di odontoiatria per la salute di molti e non per gli interessi corporativi di pochi”. In circa un mese il Comitato ha raccolto un migliaio di adesioni.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it