L’associazione Altroconsumo attraverso il proprio sito mette in guardia dalla pubblicità troppo “sbrigativa” del centro odontoiatrico Hospitadella che promette la riabilitazione completa attraverso trattamento implantare di una edentulia completa in una giornata.
Alle sette di mattina la bocca è sdentata, alle sei di sera il paziente ha un sorriso smagliante, come un divo di Hollywood, recita il messaggio pubblicitario.
“La pubblicità la fa facile –sostiene Altroconsumo- sul sito di Hospitadella si leggono informazioni più specifiche e corrette, ma comunque è una semplificazione”. “Queste pubblicità che banalizzano gli interventi –commentano da Altroconsumo- creano confusione su aspetti delicati, che invece meriterebbero una maggiore attenzione. Così come per le pubblicità dei farmaci ci sono regole che impediscono le iperboli, che vietano il "parere" dell'esperto e che obbligano a richiamare gli effetti indesiderati del farmaco allo stesso modo non ci dovrebbero essere pubblicità ambigue su questi impianti”.
Quanto sollevato da Altroconsumo riapre il dibattito sull’opportunità di aver liberalizzato la pubblicità in ambito sanitario e sulla possibilità da parte dell’Ordine di scoprire i messaggi non corretti ed intervenire.