Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Via libera del Governo alla nuova ECM
[venerdì 23 luglio 2010]

Il Consiglio dei Ministri ha approvato nella riunione di ieri, su proposta del ministro della Salute prof. Ferruccio Fazio un decreto che recepisce l’accordo fra il Governo, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano in materia di accreditamento dei provider Ecm, formazione a distanza, obiettivi formativi, valutazione della qualità del sistema formativo sanitario, attività formative realizzate all’estero.

L’accreditamento dei provider sarà affidato alla Commissione Nazionale o alle Regioni e Province Autonome, a seconda dell’ambito di attività del provider medesimo. Lo stesso ente accreditante verificherà, nel tempo, la persistenza dei requisiti di accreditamento, con particolare riferimento anche alla qualità della formazione erogata. Il provider dovrà presentare un piano annuale, contenente la proposta  formativa che intende offrire.

“Un attenzione particolare alla qualità -commenta in una nota il Ministero della Salute- con lo specifico obiettivo di condizionare positivamente anche l’appropriatezza dell’aggiornamento continuo attraverso nuove tipologie formative quali la formazione sul campo e l’e-learning. La formazione a distanza rappresenta un importante strumento di aggiornamento in quanto consente sia la massima diffusione dei contenuti formativi sia risparmi di natura organizzativa ed economica. Le nuove regole consentono anche la promozione dell’attività di ricerca nel campo formativo per l’individuazione attraverso specifici bandi di progetti e sperimentazioni su nuove metodologie formative”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it