Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha pubblicato, per la prima volta le “Linee guida per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva”. Obiettivo del documento, spiegano dal ministero, “è offrire a ginecologi, pediatri, neonatologi, odontoiatri, igienisti, igienisti dentali indicazioni univoche, condivise e basate sulle migliori evidenze scientifiche disponibili per la prevenzione di carie, gengiviti e parodontiti, stomatiti, problemi ortopedici dei mascellari nei bambini da zero a quattordici anni”.
Il lavoro ha impegnato per due anni un gruppo di lavoro coordinato dalla Prof. Laura Strohmenger (Centro di Collaborazione OMS di Milano) che ha elaborato una serie di indicazioni per la prevenzione delle malattie del cavo orale.
Le Linee Guida in oggetto devono essere considerate un insostituibile strumento per affrontare con efficacia il momento preventivo, ha ricordato il prof. Enrico Gherlone dalle pagine del sito internet del Ministero della Salute sottolineando come certamente costituiscono un punto di riferimento metodologico per la definizione di prossime Linee Guida attinenti altre realtà della pratica professionale.
E' possibile scaricare le Linee Guida a questo link.