Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Spazzolino da denti ad energia solare con elettroni al posto del dentifricio. E’ questo il futuro dell’igiene orale?
[mercoledì 15 settembre 2010]

Si chiama Soladey-J3X il rivoluzionario spazzolino da denti senza dentifricio che sfrutta l’energia solare. Secondo quanto pubblicato dal sito nextime.it, l’innovativo spazzolino “funziona tramite un piccolo pannello solare che trasmette elettroni sulla superficie dello spazzolino attraverso un filo di ferro. Il meccanismo su basa sull’effetto fotoelettrico, grazie al quale, quando i fotoni colpiscono la superficie di particolari materiali, essi forniscono loro l’energia sufficiente per rilasciare elettroni, generando normalmente corrente elettrica. Nel caso specifico tale corrente è sfruttata per rimuovere la placca batterica dai denti”.

Questo modello, ricorda il sito, è l’evoluzione di un progetto iniziato nel 1992 finanziato dalla azienda giapponese Shiken che vorrebbe produrre il prodotto ideato da ricercatori canadesi dell’Università di Saskatchewan. 

"Penso che il nostro apparecchio sarà molto efficace -ha dichiarato a nextime.it Kunio Komiyama professore emerito dell’Università canadese e leader della ricerca, che ha testato il nuovo spazzolino su culture dei due tipi di batteri maggiormente responsabili dei problemi dentari- ottenendo la completa distruzione delle cellule".

La sperimentazione su pazienti veri durerà 6 mesi grazie a due gruppi di volontari che testeranno il prodotto per 4 settimane; per altre 4 utilizzeranno un normale spazzolino e dentifricio e per le successive 4 con uno spazzolino placebo.

Dopo ogni cambio di strumento i pazienti saranno sottoposti a vista odontoiatria in cui verrà valutato il livello di placca e di sanguinamento gengivale.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it