Si chiama Soladey-J3X il rivoluzionario spazzolino da denti senza dentifricio che sfrutta l’energia solare. Secondo quanto pubblicato dal sito nextime.it, l’innovativo spazzolino “funziona tramite un piccolo pannello solare che trasmette elettroni sulla superficie dello spazzolino attraverso un filo di ferro. Il meccanismo su basa sull’effetto fotoelettrico, grazie al quale, quando i fotoni colpiscono la superficie di particolari materiali, essi forniscono loro l’energia sufficiente per rilasciare elettroni, generando normalmente corrente elettrica. Nel caso specifico tale corrente è sfruttata per rimuovere la placca batterica dai denti”.
Questo modello, ricorda il sito, è l’evoluzione di un progetto iniziato nel 1992 finanziato dalla azienda giapponese Shiken che vorrebbe produrre il prodotto ideato da ricercatori canadesi dell’Università di Saskatchewan.
"Penso che il nostro apparecchio sarà molto efficace -ha dichiarato a nextime.it Kunio Komiyama professore emerito dell’Università canadese e leader della ricerca, che ha testato il nuovo spazzolino su culture dei due tipi di batteri maggiormente responsabili dei problemi dentari- ottenendo la completa distruzione delle cellule".
La sperimentazione su pazienti veri durerà 6 mesi grazie a due gruppi di volontari che testeranno il prodotto per 4 settimane; per altre 4 utilizzeranno un normale spazzolino e dentifricio e per le successive 4 con uno spazzolino placebo.
Dopo ogni cambio di strumento i pazienti saranno sottoposti a vista odontoiatria in cui verrà valutato il livello di placca e di sanguinamento gengivale.