Poter prelevare dallo stesso donatore cellule staminali per curare e “rigenerare” tessuti ed organi è fondamentale. I ricercatori del Japan's National Institute of Advanced Industrial Science hanno messo a punto una tecnica di medicina rigenerativa che consente di prelevare cellule dalla polpa dentale del dente del giudizio per poi ringiovanirle ed utilizzarle.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Biological Chemistry, si basa sulla scoperta di quattro geni che hanno la capacità di riportare le cellule allo stato semi-primitivo (iPS, staminali pluripotenti indotte), riprogrammandole in modo che riparino numerosi tessuti diversi.
Il team guidato da Hajime Ohgushi, stando alle notizie delle agenzie stampa, è certo che le cellule dei denti del giudizio sono per qualità e quantità simili a quelle prelevate dal midollo osseo o dalla pelle, sono molto più facili da prelevare. I ricercatori hanno raccolto campioni da tre donatori, realizzando tre linee cellulari. Le nuove staminali si sono moltiplicate 100 volte di più di quelle comunemente prelevate dalla pelle.