Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Terzi molari, preziosa fonte di cellule staminali
[giovedì 16 settembre 2010]

Poter prelevare dallo stesso donatore cellule staminali per curare e “rigenerare” tessuti ed organi è fondamentale. I ricercatori del Japan's National Institute of Advanced Industrial Science hanno messo a punto una tecnica di medicina rigenerativa che consente di prelevare cellule dalla polpa dentale del dente del giudizio per poi ringiovanirle ed utilizzarle.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Biological Chemistry, si basa sulla scoperta di quattro geni che hanno la capacità di riportare le cellule allo stato semi-primitivo (iPS, staminali pluripotenti indotte), riprogrammandole in modo che riparino numerosi tessuti diversi.

Il team guidato da Hajime Ohgushi, stando alle notizie delle agenzie stampa, è certo che le cellule dei denti del giudizio sono per qualità e quantità simili a quelle prelevate dal midollo osseo o dalla pelle, sono molto più facili da prelevare. I ricercatori hanno raccolto campioni da tre donatori, realizzando tre linee cellulari. Le nuove staminali si sono moltiplicate 100 volte di più di quelle comunemente prelevate dalla pelle.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it