Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Albo professionale per gli Igienisti dentali: ricomincia l’iter parlamentare
[mercoledì 12 novembre 2008]

Riparte l’iter parlamentare per l’istituzione degli Albi per le professioni sanitarie, tra le quali l’Igienista dentale. È stata infatti assegnata in sede referente, alla 12a Commissione Igiene e Sanità il Dl n 1142 “Istituzione degli ordini e albi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico - sanitarie e della prevenzione”, primo firmatario On. Rosanna Boldi. Tra gli scopi del Dl quello di superare una situazione di disparità di trattamento tra le professioni sanitarie già organizzate in ordini e collegi e quelle che ancora non presentano tale articolazione.

“Tale intervento –sottolineano i firmatari del Disegno di legge-  è infatti destinato ad influire positivamente sia sulla lotta all’abusivismo, che nel settore in esame continua ad essere elevato, sia sulla promozione della qualità delle prestazioni erogate”.

Ecco quanto prevede il Dl.

L’articolo 1 dispone l’istituzione degli ordini professionali delle professioni infermieristiche, delle ostetriche, delle professioni sanitarie della riabilitazione, dei tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni tecniche sanitarie e della prevenzione. L’articolo 2 definisce gli albi istituiti presso gli ordini di cui all’articolo 1. L’articolo 3, comma 1 prevede che gli ordini siano istituiti, di norma, in ogni provincia.  Il comma 2 definisce gli organi degli ordini. L’articolo 4 prevede l’istituzione, per ciascun albo, presso l’ordine del capoluogo di regione, di una commissione competente a giudicare sui procedimenti disciplinari nei confronti degli iscritti. L’articolo 5 stabilisce che gli ordini sono riuniti in federazioni nazionali con sede in Roma, di cui il comma 2 individua gli organi. L’articolo 6 individua i princıpi cui gli statuti degli ordini e delle federazioni devono attenersi. L’articolo 7 definisce i requisiti per l’iscrizione agli albi. Gli ulteriori titoli considerati idonei ai fini dell’iscrizione agli albi sono individuati dall’articolo 8. L’articolo 7 stabilisce, altresì, i casi in cui e‘ prevista la cancellazione dagli albi. L’articolo 9 attribuisce al Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali il compito di provvedere alla riorganizzazione a livello territoriale degli ordini. L’articolo 10 individua le condizioni che consentono di costituire un ordine autonomo specifico per una delle professioni sanitarie di cui al presente disegno di legge.  L’articolo 11 richiama, attraverso il rinvio alla legislazione vigente, le attività e funzioni corrispondenti a ciascun profilo professionale.  L’articolo 12 prevede un’integrazione nella composizione della Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie.  L’articolo 13 prevede, in chiave transitoria, la nomina con decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali di una commissione di amministrazione temporanea degli ordini delle professioni sanitarie. All’adozione delle norme attuative della presente legge si provvederà, ai sensi dell’articolo 14, con un regolamento governativo, da adottarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge. L’articolo 15 conferma, per gli appartenenti agli ordini delle professioni sanitarie, gli obblighi di iscrizione alle gestioni previdenziali previsti dalla normativa vigente.  L’articolo 16 e l’articolo 17 dettano alcune disposizioni tecniche sulla disciplina residuale in materia di professioni sanitarie e sulla copertura finanziaria del provvedimento.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it