I Nas di Palermo continuano l’azione di repressione del fenomeno dell’abusivismo odontoiatrico e dopo l’operazione che ha portato alla denuncia di undici finti dentisti ne hanno denunciato un altro che operava da circa vent’anni nella città siciliana. All’abusivo, un diplomato odontotecnico, è anche stato sequestrato lo studio.
A Brescia i Nas, a seguito delle segnalazioni di alcuni pazienti, hanno colto sul fatto un sessantenne finto dentista che stava curando una ignara paziente. L'uomo, stando a quanto riportato dalla stampa locale, è stato denunciato per esercizio abusivo della professione medica, smaltimento illegale di farmaci e uso di macchinari radiologici senza protezione. Secondo le ricostruzioni dei militari lo studio era in funzione da circa venti anni.
A Ferrara, un medico di 51 anni è stato condannato a 10 giorni di reclusione (pena sospesa) ed alla multa di 600 euro per concorso in esercizio abusivo della professione medica. La vicenda risale al 2005 quando su segnalazione del presidente ANDI di Ferrara i Nas scoprono un odontotecnico mentre sta curando una paziente. A seguito delle indagini si scopre la connivenza del medico condannato nonostante non fosse presente al momento dell’irruzione dei carabinieri. Ora, a seguito della segnalazione all’Ordine da parte della magistratura il medico rischia, si auspica, sanzioni ben più severe di quelle comminate dal giudice.