Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Al via il XXIV Congresso AIO a Bari. Sarà presentato un libro sui 25 anni del corso di laurea in odontoiatria
[giovedì 30 settembre 2010]

Sarà lo Sheraton Nicolaus Hotel di Bari ad ospitare per tre giorni il XXIV Congresso Internazionale AIO apertosi oggi .

Quello di quest’anno si preannuncia essere un programma scientifico di sicuro rilievo, con relatori di fama internazionale e argomenti monotematici e specifici per i diversi componenti del team odontoiatrico. L’apertura dei lavori sarà affidata a tre corsi precongressuali. Nell’ambito del corso dedicato alla protesi totale, il professore Giulio Preti presenterà a odontoiatri ed odontotecnici la nuova tecnica SET che semplifica le procedure per la realizzazione di protesi totali. Il professor Elio Berutti, invece, terrà il corso di endodonzia teorico pratico sulle nuove tecnologie e la standardizzazione mediante le nuove procedure. Sempre nella giornata del giovedì, inizierà il corso precongressuale di due giorni di ortodonzia linguale tenuto dal dottor Giuseppe Scuzzo, ideatore della sistematica STB per un’ortodonzia invisibile con efficienza meccanica.

La giornata del venerdì vedrà la presenza del dottor Gerard Chiche, illustre esponente della moderna protesi estetica, che illustrerà le indicazioni e le procedure per riabilitazioni estetiche di successo.

Nell’ambito del Congresso regionale AISO, il professor Elio Berutti e il dottor Filippo Santarcangelo tratteranno il tema dei ritrattamenti chirurgici e non chirurgici; mentre una sessione specifica, curata dai dottori Segù e Fiorile, sarà rivolta a igienisti, assistenti e staff di studio.

Nella stessa giornata, non mancheranno certamente importanti spunti di riflessione grazie al Simposio sui fondi integrativi e a quello incentrato sui trent’anni del corso di laurea in odontoiatria.

Sabato 2 ottobre, il congresso proseguirà con la sessione plenaria di parodontologia, protesi e implantologia che vedrà avvicendarsi come relatori Giulio Preti, Silvio Diego Bianchi, Giano Ricci, Giulio Rasperini, Mauro Fazioni, Fabio Scutella e Andrea Palermo. Il professore Carlo Guastamacchia, invece, aggiornerà i componenti del team odontoiatrico sui temi legati all’ergonomia generale delle comunicazioni in odontoiatria. Infine, la sessione monotematica di ortodonzia curata dal dottore André Horn illustrerà le metodiche del trattamento precoce in ortognatodonzia con l’integrazione delle moderne tecnologie diagnostiche 3D.

Durante la giornata di sabato si terrà anche la premiazione degli odontoiatri che questa festeggiano i 20 anni di laurea.

Il Congresso sarà anche l’occasione per festeggiare i primi 25 anni di attività di AIO, con presentazione di un volume che ripercorrerà le tappe fondamentali del percorso di crescita sindacale, dall’istituzione dell’albo degli odontoiatri fino ad oggi.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it