Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Da oggi per tutto Ottobre le visite gratis dei dentisti ANDI aderenti al Mese della Prevenzione. Prada (ANDI): da 30 anni è l’unico progetto nazionale di prevenzione
[venerdì 1 ottobre 2010]

Per il 30° anno consecutivo torna il Mese della Prevenzione Dentale organizzato da ANDI in collaborazione con Mentadent, iniziativa che anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio Ministero della Salute.

Era l’anno 1981, ricordano da ANDI, quando per la prima volta gli italiani cominciarono a sentire uno slogan che oggi è un fondamento della sanità moderna: prevenire è meglio che curare. Da allora ad Ottobre, grazie all’impegno dei dentisti ANDI ed al supporto di Mentadent le famiglie italiane hanno la possibilità di effettuare gratuitamente una visita odontoiatrica di controllo.

“Realizzato ogni anno grazie alla disponibilità dei dentisti ANDI ed alla collaborazione di Mentadent – spiega il Presidente ANDI Gianfranco Prada – il Mese della Prevenzione Dentale è di fatto l’unico programma di prevenzione odontoiatrica attivato sull’intero territorio nazionale, che permette a tutti i cittadini di effettuare gratuitamente una visita di controllo annuale. Anche grazie a questa iniziativa e all’efficacia del modello assistenziale basato sul dentista libero professionista, oggi la salute orale degli italiani è tra le migliori in Europa. Non bisogna tuttavia abbassare la guardia, continuando ad investire sulla prevenzione, in particolare quella dei più piccoli”.

E stando ai numero dell’OMS in questi trent’anni la salute degli italiani è decisamente migliorata passando da un DMFT di 5,5 ad uno di 1. Oggi il 78% dei bambini tra i 4 ed i 12 anni non ha carie. Negli anni Settanta non erano molti gli italiani che effettuavano regolari visite dentistiche ed era convinzione diffusa che l’intervento del dentista fosse necessario solo a scopo curativo. Il Mese della Prevenzione Dentale portando, in tre decenni, milioni di famiglie ad effettuare una seduta dal dentista, ha dato un contributo importante per cambiare queste convinzioni, promuovendo una cultura della salute orale completa e consapevole. Un ruolo determinate è stato anche quello degli spot pubblicitari.

“Grazie al Mese della Prevenzione e agli sforzi di ANDI e Mentadent –continuano da ANDI- oggi gli italiani sono consapevoli che prevenire è meglio che curare, e che effettuare una regolare visita dentistica di controllo è indispensabile non solo per curare i disturbi del cavo orale, ma soprattutto per evitare che insorgano complicanze più importanti, che possono anche compromettere la salute più in generale. Perché il modo migliore per conservare un sorriso bello e sano è proprio la prevenzione, a cominciare da piccoli e per tutta la vita come recita lo spot televisivo in programmazione per il mese di ottobre sulle principali reti televisive”.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it