Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Amalgama dentale, nel 2011 la FDA potrebbe rivedere la norma bandendone l’utilizzo
[giovedì 7 ottobre 2010]

Viste le sempre più insistenti proteste degli attivisti contro l’utilizzo dell’amalgama dentale, la Food and drug administration (FDA), secondo il The Epoch Times,  ha raggiunto un accordo per rivedere e ridiscutere la sicurezza dell’uso delle amalgama dentale che contengono il 50% di mercurio attraverso una discussione pubblica che si terrà il 14 ed il 15 dicembre prossimo mentre una regolamentazione definitiva è attesa per la metà del 2011.

La controversa norma approvata dall’FDA del 2009, che non ha bandito l’utilizzo dell’amalgama a base di mercurio, ha provocato la reazione negativa sia di professionisti del settore che di comuni cittadini tanto da indurre la FDA ad una sua revisione. Secondo J.Dickinson responsabile di Fdaweb.com, la FDA è intenzionata a rivedere la sua decisione considerando i documenti del 2009 sui rischi legati all’uso di questo materiale a cura della National Academy of Sciences. D’altro canto la FDA si augura di convincere i produttori di materiali dentali a ridurre ed eliminare l’uso di queste sostanze così come è già accaduto in Svezia e Norvegia.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it