Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’amministratore di una struttura sanitaria è responsabile anche per lo smaltimento dei rifiuti sanitari: lo stabilisce la Cassazione
[martedì 12 ottobre 2010]

La Cassazione penale (Sez. III) ha confermato la sentenza del Tribunale di Milano, sezione distaccata di Rho, che aveva condannato il presidente ed il vicepresidente di una struttura sanitaria (non odontoiatrica) responsabili del reato di cui all'art. 110 c.p., e art. 51, commi 1 e 2, in relazione al D.Lgs. n. 22 del 1997, art. 45. Il reato contestato era abbandono specialità medicinali considerati rifiuti sanitari. I Nas avevano scoperto in un locale dei medicinali scaduti ed abbandonati.

I due ricorrevano in Cassazione che confermava la pena consistente in una ammenda di 2 mila euro.

Nel ricorso i condannati contestavano l’accusa sostenendo che “non sussiste prova della responsabilità degli imputati in ordine al reato ad essi contestato” in quanto presidente e vice presidente, oltre al fatto che la struttura “da sempre gode di tutte le autorizzazioni per lo smaltimento dei rifiuti sanitari ed aveva approntato la struttura organizzata per tale smaltimento”.

Invece, proprio per la carica ricoperta ed il fatto che alla struttura sanitaria sono state rilasciate tutte le autorizzazioni sanitarie necessarie, anche in tema di smaltimento dei rifiuti, la Cassazione conferma la condanna ritenendoli “colpevoli per non avere approntato una struttura organizzativa idonea a smaltire i rifiuti”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it