Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
A Cernobbio apre il II Forum sull’ECM. Il Ministro Fazio sostiene la Formazione Continua, le Società Scientifiche contestano il nuovo sistema di accreditamento
[lunedì 18 ottobre 2010]

L’ECM è un ottimo strumento per la crescita professionale di medici ed operatori sanitari e per mantenere la qualità del SSN ad alti livelli. E’ questo il pensiero del Ministro della Salute Ferruccio Fazio intervenuto questo pomeriggio a Villa Erba a Cernobbio (CO) all’apertura della seconda Conferenza nazionale sulla formazione continua in medicina. Ministro che ha ricordato come questa seconda conferenza servirà per valutare le eventuali criticità del nuovo sistema entrato già a regime.

 

E le prime note critiche arrivano dalla FISM (Federazione delle società medico-scientifiche italiane) che contesta, al termine dell’assemblea straordinaria svoltasi questa mattina a Roma, il nuovo sistema di accreditamento dei provider. Attraverso un documento, anticipato dall’Adnkronos Salute, la FISM ha deciso di inviare delle proposte di  modifica al nuovo regolamento alla Commissione  nazionale formazione continua e al Ministero della Salute.

Tra i principali problemi evidenziati dalla FISM quelli di natura contabile e fiscale, il nuovo sistema penalizza gli enti con fini nono commerciali come le Società Scientifiche,  ed i costi richiesti dalla Commissione per ogni evento accreditato giudicati troppo elevati (2.500 euro ad evento fino a mille partecipanti NdR).

Società Scientifiche che raccolgono la disponibilità a sperare gli ostacoli da parte del presidente FNOMCeO e vice presidente della Commissione ECM Amedeo Bianco.

Tra gli eventi in programma al Forum di Cernobbio, che si concluderà mercoledì 20 ottobre, di sicuro interesse per il settore dentale l’intervento (previsto martedì 19 ottobre) del presidente della CAO Nazionale Giuseppe Renzo, coordinatore della sottomissione della Commissione Nazionale ECM dedicata ai liberi professionisti, e la tavola rotonda sul ruolo degli Ordini nel nuovo sistema ECM in programma nella mattinata di mercoledì 20 ottobre.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it