FederAnziani scrive a Berlusconi: potenziate i LEA odontoiatrici
[venerdì 22 ottobre 2010]
Sono noti gli effetti della crisi economica anche sulla salute orale. L’ultimo allarme è lanciato da FederAnziani che scrive al presidente del Consiglio, al Ministro della Salute Ferruccio Fazio e a quello dell’Economia Giulio Tremonti, chiedendo che l’odontoiatria entri nei Livelli Essenziali di Assistenza.
In particolare, al Presidente Berlusconi, FederAnziani ricorda le sua promesse di dare un “sorriso gratis a tutti” avanzate nel 2003 l tempo del progetto di odontoiatria sociale attivato nel Lazio.
Consapevoli della situazione in cui versano le casse pubbliche FederAnziani propone, in alternativa al potenziamento dei LEA, l’istituzione di un fondo di garanzia per le spese odontoiatriche al quale le famiglie italiane possano accedere attraverso prestiti a interesse zero. I beneficiari del prestito, continua il sindacato, potranno restituire la somma con prelievo direttamente in busta paga, con garanzia del datore di lavoro, o tramite INPS se pensionati.
“Una tale iniziativa –commenta FederAnziani- consentirebbe di migliorare la qualità della vita dei cittadini, di agire sulla prevenzione, riducendo gli elevati costi sociali legati alle patologie derivanti da una scarsa cura dentale, e infine di far emergere un significativo volume di fatturato odontoiatrico”.
|