Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Il testo del profilo pubblicato dal sito odontotecnicamadeinitaly.it

Profilo dell’odontotecnico. Presentato il testo sul quale dovrà esprimersi la Conferenza Stato Regioni.
[martedì 2 dicembre 2008]

Il ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche Sociali ha elaborato il testo del nuovo profilo dell’odontotecnico sul quale si dovrà esprimere la Conferenza Stato Regioni.

 

Il testo, secondo quanto pubblicato dal sito www.odontotecnicamadeinitaly.it, ricalca sostanzialmente quanto già indicato nel parere della Commissione attivata all’interno del CSS nel luglio 2007 ribadendo che l’odontotecnico, professione sanitaria con formazione in ambito universitario, deve operare al di fuori del cavo orale.

 

In particolare l’articolo 1 comma 3 recita: “L’odontotecnico, su richiesta, alla presenza e sotto la responsabilità dell’abilitato a norma di legge all’esercizio dell’odontoiatria, può collaborare, solo all’interno di strutture odontoiatriche autorizzate ai sensi delle normative vigenti, agli atti di verifica di congruità dei dispositivi medici su misura, al solo scopo di  ottimizzare tutti gli elementi relativi al manufatto che lui stesso realizza. L'odontotecnico svolge le predette attività di verifica e ottimizzazione, al di fuori del cavo orale del paziente”.

 

Dure le reazioni delle associazioni degli odontotecnici che da oltre un anno, dopo le modifiche indicate dal parere del CSS, stanno pressando il Ministero della Salute e la Conferenza Stato Regioni al fine di ripristinare il testo già approvato nel 2001 e bloccato solo dalla modifica dell’art. V della Costituzione.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it