Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Bifosfonati: paziente porta in tribunale Ministero della Salute, casa farmaceutica ed i suoi dentisti
[mercoledì 3 novembre 2010]

Da tempo la comunità scientifica evidenza i problemi di trattamento odontoiatrico legato ai pazienti che utilizzano farmaci contenenti bifosfonati.

Stando a quanto pubblicato oggi sul quotidiano Il Corriere di Arezzo un paziente ha intentato una causa civile contro il Ministero della Salute, l’Agenzia italiana del farmaco, l’Asl 8, la casa farmaceutica produttrice del farmaco Zometa, e i due odontoiatri che l’hanno avuto in cura pr non essere stato informato degli effetti collaterali.

Il paziente, dopo aver assunto un medicinale (lo Zometa) contenente bifosfonati prescritto per la cura all’anca, a seguito di cure odontoiatriche ha subito una osteonecrosi della mandibola. Effetto collaterale documentato in letteratura del quale il paziente, dice, di non essere stato informato. Per questo si è rivolto ai giudici che hanno celebrato ieri la prima udienza del processo civile rimandato a marzo del 2011.

Proprio per favorire la conoscenza sul problema il Ministero della Salute lo scorso anno h pubblicato una raccomandazione clinica sul tema.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it