Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Profilo dell’odontotecnico. Le associazioni, contrarie allo schema chiedono che venga bloccato l’iter di approvazione
[mercoledì 10 dicembre 2008]

Le associazioni CIO-CONFESERCENTI-  COMITATO 19 OTTOBRE  - CNA-SNO hanno inviato il 3 dicembre al prof. Ferruccio Fazio -Sottosegretario al Welfare prof. Enrico Gherlone- Referente per l’odontoiatria, dott. Giovanni Leonardi- Direttore Generale -Professioni  sanitarie, una lettera in cui criticano lo schema di accordo sul profilo dell’odontotecnico. Di seguito la lettera inviata.

Oggetto: profilo professionale odontotecnico

Egregio Signor Sottosegretario

abbiamo appreso dalla lettura di un documento richiesto e ricevuto dal Ministero che l’articolato dello schema di accordo Stato-Regioni concernente l’individuazione della professione sanitaria di odontotecnico ha subito, ancora una volta seppur non solo, una modifica relativamente all’articolo 1 (figura e profilo), comma 3 (competenze). Si ribadisce così di fatto la disciplina ancora vigente, esplicitata dall’art. 11 del Regio Decreto n.1334 del 1928, per la modifica del quale per decenni le associazioni odontotecniche si sono battute e per la modifica del quale è iniziato il 29 febbraio 2000 il confronto con il Ministero. Dopo circa nove anni, dopo aver accettato drastici ridimensionamenti rispetto al testo originariamente licenziato dallo stesso Ministero, dopo due pronunciamenti favorevoli del Consiglio Superiore di Sanità nel 2001 e dell’apposita Commissione per il parere tecnico-scientifico sul profilo nel 2007, dopo il concerto favorevole dei Ministeri interessati nella primavera 2008 (Governo Prodi) e autunno 2008 (Governo Berlusconi), ma anche e soprattutto del Ministero della salute (Ministro Bindi, Veronesi, Sirchia, Storace, Berlusconi ad interim, Turco e sino a qualche giorno fa anche Sacconi) torniamo – in un tragico gioco dell’oca – al punto di partenza, prevedendo per gli odontotecnici inoltre l’obbligo ECM e il corso di laurea triennale. Siamo pertanto con la presente, Egregio Signor Sottosegretario, a richiederLe cortesemente di ripristinare il testo concordato in sede di Conferenza dei servizi il 18 novembre u.s. ed in via subordinata il totale blocco e annullamento dell’iter di approvazione del profilo, preferendo rimanere con il Regio Decreto 1928 e fuori dalle professioni sanitarie. Richiediamo nel contempo un urgente incontro al fine di illustrare nel dettaglio la lunga e complessa storia del nostro profilo ma anche le motivazioni poste alla base delle nostre irrinunciabili richieste e nell’attesa ci è gradita l’occasione per inviare cordiali saluti.

Alberto Battistelli       CIO – Confesercenti

Maurizio Troiani        CNA-SNO   

Gennaro Mordenti     COMITATO 19 OTTOBRE  

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it