Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Uno stile di vita sano e smoke free può prevenire e controllare il Papilloma Virus. Importati evidenze da una ricerca promossa dalla Fondazione ANDI
[lunedì 8 novembre 2010]

Uno stile di vita sano, completamente smoke e alcol free e una corretta igiene orale, potrebbero prevenire, controllare ed eliminare la presenza del Papilloma virus (HPV), uno dei principali fattori di rischio del tumore del cavo orale. Lo annuncia la Fondazione Andi Onlus come uno dei risultati più eclatanti della ricerca “Oral prevalence and clearance of high-risk human papilloma virus (HR-HPV) in healthy people in San Patrignano, a rehabilitation community for substance abusers”, che ha appena chiuso la sua prima fase.

I primi risultati sono stati presentati, in anteprima per l’Italia, sabato 6 novembre dal presidente della Fondazione ANDI, Marco Landi, durante il Memorial Cornelini svoltosi presso la Comunità di San Patrignano ed in occasione del XII Congresso nazionale di  AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) a Roma. Dati presentati anche in occasione di importanti congressi di Oncologia Medica: il 35° Congresso della ESMO (European Society for Medical Oncology, tenutosi a Milano dal 8 al 12 ottobre), il workshop organizzato da AHNS (American Head and Neck Society), denominato “Research Workshop on the biology, prevention and treatment of head and neck cancer”, ad Arlington, USA, dal 28 al 30 ottobre.

Lo studio, frutto di una partnership tra Fondazione ANDI, Centro medico di San Patrignano, Università di Cagliari, Istituto Nazionale dei Tumori e Istituto Mario Negri di Milano, presenta profili di assoluta originalità: in primis un “campione” del tutto particolare, 194 Ospiti della Comunità di accoglienza e recupero di San Patrignano. Una “coorte” unica per le sue caratteristiche: l’alto numero in rapporto alla popolazione totale (circa 1.800) della comunità, la presenza (prevalenza) dell’HR-HPV nel 13% dei soggetti -doppio della media- e lo stile di vita controllato dopo l’ingresso in comunità, in particolare per tutti completamente smoke free.

I risultati, a un anno dallo screening, parlano di una clearance -o depurazione- del virus del 100%. Si tratta di un dato al momento assolutamente unico nella letteratura internazionale. Una prossima validazione della ricerca significherebbe dimostrare che uno stile di vita sano -in particolare senza fumo e alcol- l’eliminazione di ogni abuso di sostanze stupefacenti, una corretta igiene orale, visite e terapie riabilitative odontoiatriche può prevenire o far recedere il Papilloma Virus.

Il prossimo step del lavoro, già in corso a San Patrignano,  consisterà nel testare nuovamente i pazienti HPV positivi che hanno lasciato la comunità per verificare l’ipotesi formulata.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it