Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Niente esenzione IVA per il servizio di recupero credito degli studi dentistici. Lo stabilisce la Corte Europea
[martedì 9 novembre 2010]

Con la sentenza numero C-175/09 (pubblicata il 28/10/2010) la Corte di Giustizia Europea entra nel merito del recupero crediti per gli studi dentistici indicando che “non rientra nell’esenzione IVA prevista dall’art. 13, parte B, lettera d), punto 3, della direttiva n. 77/388/CE una prestazione di servizi che consiste nel richiedere alla banca di un terzo il trasferimento, attraverso il sistema di addebito diretto, di una somma dovuta dal terzo al cliente del prestatore di servizi sul conto di quest’ultimo, nell’inviare al cliente un resoconto delle somme riscosse, nel contattare i terzi da cui il prestatore di servizi non ha ricevuto il pagamento e, infine, nel dare ordine alla banca del prestatore di servizi di trasferire i pagamenti ricevuti, diminuiti della retribuzione di quest’ultimo, sul c/c del cliente”.

La Corte di Giustizia si è espressa in merito all’interpretazione della disposizione della direttiva n. 77/388/CE che esenta dall’imposta sul valore aggiunto le operazioni relative, tra l’altro, ai pagamenti e ai giroconti, e la sua possibile applicazione ad un servizio di riscossione di pagamenti fornito da una società inglese, servizio che include la riscossione, la contabilizzazione ed il successivo pagamento di somme di denaro dovute dai pazienti ai dentisti.

Secondo i giudici europei, spiega il sito Ipso New, il servizio - che consiste in particolare nel trasferimento di una determinata somma di denaro dal c/c del terzo al c/c del prestatore di servizi, con conseguente versamento delle somme sul conto del cliente e trattenimento di parte di esse a titolo di compenso per il prestatore - rientra nell'ambito del recupero crediti e non gode, pertanto, dell'esenzione prevista per le operazioni finanziarie.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it