Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
AAOO al Ministero: illegittima l’esclusione degli odontotecnici dall’ECM
[lunedì 15 novembre 2010]

Dopo la nota della Commissione Nazionale per la Formazione Continua in cui veniva ufficializzata l’esclusione degli odontotecnici dall’obbligatorietà verso l’ECM, le principali sigle sindacali che rappresentano gli odontotecnici (ANTLO, CIO, FENAODI, FNO, SNO) giudicano illegittima la decisione e chiedono un incontro urgente al il Ministero.

“La posizione assunta dal Ministero –precisano le AAOO attraverso una nota-   appare illegittima in quanto, senza alcuna spiegazione e senza che sia intervenuto alcun mutamento legislativo, contraddice l’applicazione data sino ad oggi da parte del Ministero stesso.

“Peraltro –continua il comunicato- tale mutamento interpretativo comporta gravissimi danni in capo agli odontotecnici  (che per anni hanno effettuato l’ECM ritenendola obbligatoria) nonché in capo ai provider (che hanno implementato ed organizzato sistemi per la formazione degli stessi) di cui si ritiene il Ministero responsabile”.

Ma ad irritare le AAOO non è solo la decisione di escluderli dall’ECM in quanto non professione sanitaria, ma anche di aver appreso della decisione attraverso la nostra intervista effettuata al dott Giovanni Leonardi, Direzione generale delle risorse umane e professioni sanitarie del Ministero della Salute, e di non essere mai stati mai sentiti sulla questione.

Associazioni che per questo motivo “disapprovano l’irritualità di una tale procedura (che ci ha visti apprendere una notizia di tal genere da una intervista pubblicata sul web)” ed evidenziano come “tale comportamento viola quanto meno i più elementari principi che regolano i rapporti tra istituzioni ed associazioni di categoria”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it