Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il caffè può prevenire il tumore del cavo orale
[mercoledì 17 novembre 2010]

Lo ha scoperto una ricerca italiana condotta  da Claudio Pelucchi, Carlotta Galeone, Renato Talamin Eva Negri, Maria Parpinel, Silvia Franceschi, Maurizio Montella e Carlo La Vecchia dell’istituto Mario Negri di Milano. Secondo quanto pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention chi consuma almeno 4 tazzine di caffè durante il giorno ha un rischio ridotto (del 39%) di contrarre il tumore del cavo orale e della faringe rispetto ai non bevitori di caffè.

La ricerca, basata su un'analisi combinata di 9 studi condotti in Europa e America, ha riguardato un totale di 5.139 casi e 9.028 controlli confermando che il caffè ha un ruolo favorevole nel contrasto delle neoplasie del cavo orale.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it