L’igienista dentale più famosa d’Italia, Nicole Minetti, nella sua veste istituzionale di consigliere della Regione Lombardia ha fatto approvare dal Consiglio Regionale una mozione sulla necessità di riconoscere al più presto le professioni sanitarie non ancora organizzate in Albi.
La mozione chiede che il Parlamento venga spronato dalla Regione ad approvare il riordino delle professioni sanitarie “superando –ha detto la Minetti presentando la mozione- la situazione di disparità di trattamento tra le professioni sanitarie già organizzate in ordini e collegi e quelle che ancora non presentano tali articolazioni”. “Legge necessaria –ha continuato la Minetti- per influire positivamente sia sulla lotta all'abusivismo che sulla promozione della qualità delle prestazioni erogate”.
Mozione approvata con un voto bipartisan, unici contrari l’Idv che si sono astenuti in quanto la Minetti, come igienista dentale, è direttamente coinvolta.
Intanto nulla sembra muoversi sul fronte parlamentare. La legge 1142 è ancora ferma in Commissione Igiene e Sanità del Senato e dopo la seduta del 29 settembre non è più stata calendarizzata. Dal 18 novembre 2008, quando il testo presentato dalla Senatrice Rossana Boldi è stato discusso per la prima volta in Commissione è stata trattata 13 volte, 6 nell’utimo anno.