Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
“Progetto di Solidarietà”, l’iniziativa della SIDO per curare i bambini in affido. Un primo bilancio
[mercoledì 24 novembre 2010]

Nato nel 2006 il Progetto di Solidarietà consiste nell’adozione clinica di bambini tra i 9 e i 12 anni che si trovano in affido presso le Case Famiglia dislocate sul territorio nazionale. Ad oggi sono 310 i bambini in cura presso i circa 800 dentisti volontari che in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa.

Iniziativa che ha ottenuto, ad oggi, l’adesione di 20 comuni, tra i quali Roma, Napoli, Catania, Bologna, Trento, Genova, Parma, Milano, Caserta, Monza, Terni, Perugia, Torino, Arezzo e Firenze.

Il progetto, hanno spiegato oggi gli ortodontisti della SINO durante il loro XXII Congresso Internazionale in svolgimento fino a sabato a Firenze, associa a ciascun dentista SIDO un bambino con patologie odontoiatriche al fine di offrire gratuitamente prestazioni odontoiatriche e ortodontiche, in una sorta di adozione clinica del sorriso. L'obiettivo è quello di creare una fitta rete di medici disposti ad  "adottare clinicamente" un bambino in affido nel proprio comune di residenza. La Sido sta realizzando l'iniziativa in accordo con le Istituzioni che tutelano i minori, per mezzo della firma di un  protocollo d'intesa che stabilisce le reciproche competenze nel rispetto della privacy e dei dati sensibili.

E’ proprio la collaborazione tra istituzioni ed associazione che la presidente SIDO Carmela Savastano indica come la chiave per il successo dell’iniziativa; una collaborazione volta principalmente ad informare le strutture  dell’opportunità in modo da permettere a sempre più bambini ospiti nelle Case Famiglia di curare adeguatamente la propria salute orale.

SIDO che ha attivato in occasione del congresso un numero verde a disposizione dei cittadini che vogliono chiedere consigli, indicazioni e rivolgere domande in materia di cure odontoiatriche e trattamenti ortodontici.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it