Nato nel 2006 il Progetto di Solidarietà consiste nell’adozione clinica di bambini tra i 9 e i 12 anni che si trovano in affido presso le Case Famiglia dislocate sul territorio nazionale. Ad oggi sono 310 i bambini in cura presso i circa 800 dentisti volontari che in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa.
Iniziativa che ha ottenuto, ad oggi, l’adesione di 20 comuni, tra i quali Roma, Napoli, Catania, Bologna, Trento, Genova, Parma, Milano, Caserta, Monza, Terni, Perugia, Torino, Arezzo e Firenze.
Il progetto, hanno spiegato oggi gli ortodontisti della SINO durante il loro XXII Congresso Internazionale in svolgimento fino a sabato a Firenze, associa a ciascun dentista SIDO un bambino con patologie odontoiatriche al fine di offrire gratuitamente prestazioni odontoiatriche e ortodontiche, in una sorta di adozione clinica del sorriso. L'obiettivo è quello di creare una fitta rete di medici disposti ad "adottare clinicamente" un bambino in affido nel proprio comune di residenza. La Sido sta realizzando l'iniziativa in accordo con le Istituzioni che tutelano i minori, per mezzo della firma di un protocollo d'intesa che stabilisce le reciproche competenze nel rispetto della privacy e dei dati sensibili.
E’ proprio la collaborazione tra istituzioni ed associazione che la presidente SIDO Carmela Savastano indica come la chiave per il successo dell’iniziativa; una collaborazione volta principalmente ad informare le strutture dell’opportunità in modo da permettere a sempre più bambini ospiti nelle Case Famiglia di curare adeguatamente la propria salute orale.
SIDO che ha attivato in occasione del congresso un numero verde a disposizione dei cittadini che vogliono chiedere consigli, indicazioni e rivolgere domande in materia di cure odontoiatriche e trattamenti ortodontici.