A Marsala (Tp) la Guardia di Finanza ha scoperto un centro odontoiatrico dove operava un dentista abusivo. Il centro era di proprietà di un diplomato odontotecnico che operava come odontoiatria coperto dal direttore sanitario, medico odontoiatria iscritto all’Albo. I militari hanno denunciato entrambi e sequestrato lo studio
Una sessantaduenne di Pontedera (Pi), diplomata odontotecnica, è stata condannata per esercizio abusivo aggravato e continuato della professione di odontoiatra. I fatti risalgono al febbraio 2009 quando i carabinieri del Nas di Livorno “trovarono” la finta dentista mentre stava curando una paziente. Dopo le indagini i militari accertarono, grazie alle agende minuziosamente compilate dalla finta dentista, che non si trattava di un caso isolato ma che la finta dentista operava almeno da 5 anni. La pena di 40 gironi di reclusione inflitta dal giudice è stata patteggiata con una multa di 1.520 euro. Nei guai anche il prestanome che la copriva il cui procedimento giudiziario è ancora in corso.
Concluso invece il processo per un vero dentista delle provincia di Rovigo condannato a due mesi di reclusione con i benefici di legge per aver “tollerato” che nel suo studio un diplomato odontotecnico eseguisse prestazioni odontoiatriche direttamente sui pazienti. Il dentista ha annunciato ricorso in appello.