Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Cambia il titolare dello studio ma non i locali. Per la Cassazione ci vuole ugualmente una nuova autorizzazione sanitaria
[martedì 30 novembre 2010]

“L’autorizzazione sanitaria non riguarda esclusivamente i locali e gli strumenti ivi esistenti, ma anche i soggetti che in quei locali esercitano l'attività sanitaria”. A ribadirlo è la sentenza 37169 della Cassazione Penale (sez.III) che si è espressa sul ricorso del legale rappresentante di due società che utilizzavano i locali di uno studio odontoiatrico la cui autorizzazione era stata rilasciata ad altra società, condannato per aver, di fatto, operando in assenza di autorizzazione sanitaria.

Respingendo il ricorso, la Cassazione afferma che deve “affermarsi il principio che l'autorizzazione sanitaria di cui all'art. 193 del testo unico delle leggi sanitarie approvato con R.D. 27 luglio 1934, n. 1265, è rilasciata anche con riferimento al soggetto che nei locali presta l'attività sanitaria e che gestisce l'organizzazione e le apparecchiature, con la conseguenza che quando tale soggetto muta deve essere rilasciata una nuova autorizzazione, a seguito di una nuova valutazione della diversa situazione determinatasi, pur non modificandosi gli ambienti e le attrezzature”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it