Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica la lettera inviata a Striscia la Notizia

Associazioni odontotecniche contro Striscia: “gli odontotecnici non sono quelli che mostrate; fornite informazioni corrette ai cittadini”. E denunciano le altre forme di abusivismo presenti nel settore
[martedì 30 novembre 2010]

Dopo la protesta dell’Unione Odontotecnici Italiani anche ANTLO, CIO, Fe.Na.Od.I., FNO e SNO-CNA si indignano per i servizi di Striscia che immortalano odontotecnici mentre curano pazienti e scrivono al suo direttore, Antonio Ricci, per chiedere di “fornire al cittadino informazioni corrette, all’interno della trasmissione” sulla professione di odontotecnico”.

In particolare le associazioni degli odontotecnici si sono risentite per la trasmissione del 22 novembre scorso e dei commenti degli inviati contro gli odontotecnici.

“Non vi è alcun dubbio –scrivono le associazioni a Ricci- che i personaggi mostrati dai vostri servizi riguardino soggetti che esercitano l’odontoiatria abusiva in modo spudorato, dai quali le nostre associazioni non solo prendono le distanze, ma condannano apertamente. Ciò che riteniamo fuorviante e lesivo dell’immagine della categoria da noi rappresentata, è invece la tendenza a generalizzare la situazione, dipingendo l’odontotecnico come colui che strumentalizza la propria professione per esercitare quella di dentista come fosse l’obiettivo professionale diffuso tra gli operatori del settore. Ci teniamo, invece, a sottolineare che gli odontotecnici seri e professionali, che rappresentano la stragrande maggioranza, sono operatori orgogliosi di svolgere un’attività scelta e svolta con passione, che nulla ha da invidiare ad altre, compresa quella del dentista”.

“E’, a nostro avviso, preciso dovere dei mezzi di comunicazione –continua la nota di protesta-contribuire alla chiarezza dell’informazione, e situazioni come quella richiamata ingenerano una pericolosa confusione tra una categoria professionale, quella dell’odontotecnico appunto, e soggetti che con l’odontotecnica non hanno nulla a che vedere, ovvero gli odontoiatri abusivi”.

I rappresentanti degli odontotecnici chiedono a Striscia di ricordare ai telespettatori che gli odontotecnici sono regolamentati da un Regio Decreto del 1928 “che impedisce che la professione venga regolamentata con norme più moderne, ostacolate da un baronato che per difendere i suoi interessi ostacola una vera trasparenza nel sistema dentale italiano”.

Gli odontotecnici ricordano, anche, come nel settore vi siano altre forme di abusivismo mai considerate in trasmissione; per esempio dentisti o aziende che producono dispositivi medici su misura senza essere iscritti al Registro dei Fabbricanti o dentisti che affidano alle assistenti alla poltrona, ma anche agli odontotecnici, operazioni che sono di esclusiva competenza medica.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it