Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il dentista low-cost nelle Asl. Un dossier Fiaso “censisce” l’offerta pubblica a basso prezzo per le cure dentali. Una concorrenza all’odontoiatria privata finanziata con soldi pubblici?
[venerdì 3 dicembre 2010]

Se l’odontoiatria pubblica è ancora la cenerentola del SSN non sono poche le Asl che offrono a tutti i cittadini prestazioni odontoiatriche all’interno degli ambulatori pubblici a prezzi low-cost.

A fotografare il “fenomeno” è la Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie) che ha realizzato un'indagine sul territorio fornendo una panoramica su come le aziende sanitarie stanno sperimentando nuove strade per consentire cure odontoiatriche economicamente sostenibili.

Dal Piemonte alla Lombardia, dal Veneto a Bolzano, dall’Emilia all’Umbria sono alcune delle realtà censite dalla Fiaso.

Asl e Ospedali che hanno, spiegano dalla Fiaso, “iniziato ad aguzzare l’ingegno per offrire cure dentarie low-cost anche alla stragrande maggioranza degli assistiti che non rientrano nelle fasce deboli della popolazione, le uniche che, in base al decreto sui LEA (i Livelli Essenziali di Assistenza), hanno garantite cure odontoiatriche gratuite o al massimo dietro pagamento  del ticket”.

Diversi i modelli censiti, si va dall’ambulatorio pubblico che nel pomeriggio offre prestazioni a prezzi “ribassati” per tutti (per esempio 400 euro per una ceramica in alcune Asl piemontesi) alle convenzioni con i privati destinando spazi pubblici per attività libere professionali.

Sicuramente offrire prestazioni odontoiatriche a prezzi calmierati è un bene per i cittadini e può essere anche un business per le Asl sempre a caccia di finanziamenti, ma offrire prestazioni low-cost all’interno delle strutture pubbliche, sfruttando attrezzature e personale finanziati con fondi  pubblici, si rischia di penalizzare il settore privato che, non avendo sovvenzioni, non riesce ad offrire le stesse prestazioni agli stessi prezzi.

Nella tabella il costo delle prestazioni di alcune Asl dell’Umbria per i cittadini non coperti dai Lea.

 

 

 

Vista

Prezzo

Prima visita

17

Estrazione semplice

42,55

Estrazione complicata

da 79 a 129

Estrazione terzo molare incluso

da 100 a 150

Ablazione tartaro

30

Otturazione in amalgama

da 40 a 85

Otturazione in composito

da 45 a 75

Perno endocanalere

da 35 a 75

Trattamento endodontico

da 43 a 113

Pertanto per una prima visita + un trattamento endodontico + un perno + una otturazione varia da un minimo di 100 euro a un massimo di 280 euro

Protesi mobile parziale

da 450 a 500

Protesi mobile totale

da 600 a 650

otturazione provvisoria

25

 

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it