Un quarto (il 27%) degli inglesi vanno dal dentista solo quando hanno problemi ai denti secondo un ampio sondaggio condotto in Gran Bretagna sulla salute orale dal Dipartimento della salute e dai corrispondenti enti negli altri paesi del Regno Unito.
Ricerca -condotta dall’ottobre 2009 all’aprile 2010 su di un campione di 11.380 persone- che ha evidenziato come tre quinti della popolazione ha affermato di andare dal dentista per regolari controlli. Tuttavia questo varia a seconda del genere (uomo-donna) e delle classi sociali: i due terzi (il 68%) delle donne afferma di effettuare visite odontoiatriche regolari contro il 54% degli uomini; i due terzi degli adulti che svolgono funzioni manageriali e professionali vanno regolarmente dal dentista rispetto al 55% di coloro che hanno un’occupazione manuale.
Nonostante le abitudini degli inglesi non siano, ancora per tutti, quanto di meglio si possa sperare per la loro salute orale questa è migliorata notevolmente almeno per quanto riguarda l’edentulia totale. La ricerca evidenza infatti che negli ultimi 30 anni la quota di popolazione inglese edentula è scesa dal 22-28% del 1978 al 6% attuale.
Rimane però la paura del dentista; il sondaggio ha infatti rilevato che il 12% della popolazione ha evidenziato un’ansia nei confronti delle visite odontoiatriche che aumenta al 17% tra le donne.