Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Un inglese su 4 non fa visite di controllo regolari dal dentista: ma la salute orale negli ultimi trent’anni è migliorata
[venerdì 10 dicembre 2010]

Un quarto (il 27%) degli inglesi vanno dal dentista solo quando hanno problemi ai denti secondo un ampio sondaggio condotto in Gran Bretagna sulla salute orale dal Dipartimento della salute e dai corrispondenti enti negli altri paesi del Regno Unito.

Ricerca -condotta dall’ottobre 2009 all’aprile 2010 su di un campione di 11.380 persone- che ha evidenziato come tre quinti della popolazione ha affermato di andare dal dentista per regolari controlli. Tuttavia questo varia a seconda del genere (uomo-donna) e delle classi sociali: i due terzi (il 68%) delle donne afferma di effettuare visite odontoiatriche regolari contro il 54% degli uomini; i due terzi degli adulti che svolgono funzioni manageriali e professionali vanno regolarmente dal dentista rispetto al 55% di coloro che hanno un’occupazione manuale.

Nonostante le abitudini degli inglesi non siano, ancora per tutti, quanto di meglio si possa sperare per la loro salute orale questa è migliorata notevolmente almeno per quanto riguarda l’edentulia totale. La ricerca evidenza infatti che negli ultimi 30 anni la quota di popolazione inglese edentula è scesa dal 22-28% del 1978 al 6% attuale.

Rimane però la paura del dentista; il sondaggio ha infatti rilevato che il 12% della popolazione ha evidenziato un’ansia nei confronti delle visite odontoiatriche che aumenta al 17% tra le donne.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it