Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
FDA: un nuovo gruppo di studio sull’uso dell'amalgama dentale
[lunedì 13 dicembre 2010]

Nelle prossime settimane un gruppo di esperti “esterni” si incontrerà per riesaminare le conclusioni dell'FDA sull’uso dell’amalgama dentale. La costituzione del tavolo di lavoro è la conseguenza delle pressioni svolte dalle associazioni dei consumatori e degli attivisti anti mercurio verso la Food and Drug Administration (FDA) che circa 18 mesi fa si era pronunciata sul fatto che l'uso dell’amalgama dentale non causa danni alla salute dei pazienti.

Questo è l’ultimo capitolo della battaglia portata avanti dai gruppi di attivisti che ritengono che l'agenzia non abbia compreso il reale legame tra l'uso del mercurio nell'amalgama dentale e problemi neurologici o altri danni alla salute dei pazienti.

La convocazione del gruppo di lavoro, precisa l’agenzia, non è dovuta a nuovi dati o studi sull’utilizzo dell’amalgama dentale. ”L'FDA non modifica la propria convinzione sull’amalgama contenente mercurio”, afferma Nancy Stude direttrice delle politiche dell'FDA per i dispositivi medici e radiologici. “Le domande e le questioni avanzate sul rigore dell'FDA poste da quattro petizioni indirizzate all'agenzia –ha spiegato la Stade- giustificano però un riesame.”

I gruppi anti amalgama vorrebbero che la sostanza fosse inserita nello schema di classificazione per i dispositivi medici come un primo passo verso una legge che possa portare ad un divieto nell’utilizzo.

Restrizioni sull'uso delle amalgama dentale contrastate dall'America Dental Association  che ritiene che la decisione circa il suo uso debba rimanere una questione tra medico e paziente.

Nel luglio 2009 l'FDA aveva classificato l'amalgama come articolo a rischio moderato che rilascia un livello di mercurio non abbastanza alto da causare danni alla salute dei pazienti.

Il tavolo tecnico convocato non avrà il compito di elaborare delle raccomandazioni specifiche ma di discutere una serie di questioni tecniche sul come l'esposizione al mercurio venga misurata, se i livelli di esposizione siano stati definiti correttamente e se gli studi degli effetti del mercurio sugli esseri umani diano risultati affidabili.

Se dal tavolo tecnico l'FDA stabilirà che l’amalgama costituisce un rischio per la salute, milioni di persone si troveranno a dover decidere se e quando farsi rimuovere le otturazioni. Un problema non solo economico ma di salute visto che una delle certezze in questa lunga diatriba sull'uso dell'amalgama è che rimuovere le otturazioni in amalgama, se non si adottano adeguate misure di prevenzione, é pericoloso sia per il dentista che per il paziente.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it