Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Assistenza sanitaria integrativa; per il Ministro Sacconi bisogna considerare un modello che integri assicurazione obbligatoria con fondi integrativi
[giovedì 16 dicembre 2010]

“I fondi debbono impegnarsi sulle materie definite dal decreto di riferimento, odontoiatria e disabilità, ma debbono anche insistere nel campo della prevenzione: spetta loro il compito di farsi sollecitatori di prevenzione del bisogno di salute”.

A dirlo è il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maurizio Sacconi al quotidiano La Repubblica che dedica oggi due pagine di approfondimento sui fondi integrativi.

Sacconi, stando a quanto pubblicato, si è dimostrato aperto ad una sempre maggiore collaborazione con i gestori dei fondi di assistenza sanitaria integrativa, “anche nella fase di riflessione per il completamento della normativa giuridica di riferimento”. Proprio le questioni non chiarite dalla normativa sono motivo di criticità da parte dei gestori dei fondi.

“Dobbiamo lavorare –ha detto il Ministro- perché il sistema sanitario nazionale possa essere messo in sintonia col sistema dei fondi”. In particolare per la non autosufficienza ma non solo, Sacconi vede come modello di riferimento quello tedesco che prevede un sistema di assicurazione obbligatoria che si integra con il sistema dei fondi sanitari integrativi.

Ministro che ancora una volta ribadisce la positività per il nostro Sistema Sanitario Nazionale nell’incremento della sussidiarietà e del sistema dei fondi integrativi. Un welfare che si dovrà articolare su di un rapporto tra le attività degli enti bilaterali quali la formazione, la previdenza e la sanità integrativa.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it