Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Detraibilità bollo su fatture mediche
[lunedì 15 dicembre 2008]

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente precisato con la risoluzione n.444/E quali siano, per il cliente, i termini di detrazione delle spese relative al bollo apposto su fatture e ricevute mediche.

I soli casi in cui la detraibilità viene riconosciuta sono la negligenza del professionista o l’addebito al cliente in aggiunta al compenso professionale in caso di accordo esplicito tra le parti.

Solo in questi casi l’imposta di bollo costituisce un costo accessorio alla prestazione specialistica e pertanto può essere considerato un onere detraibile.

Si ricorda che il soggetto che predispone il documento, il professionista, ha l’obbligo di apporre la marca da bollo. Se viene consegnata al cliente una ricevuta non in regola il cliente stesso è obbligato al pagamento dell’imposta entro quindici giorni all’Agenzia delle Entrate mentre il professionista inadempiente può essere passibile di sanzione.

Per regolarizzarla, ed essere esentato da qualsiasi responsabilità, il cliente che riceve la fattura senza marca da bollo deve presentarsi all’ufficio locale delle Entrate.

Facile ipotizzare che, in questo caso, scatti in automatico la sanzione prevista  per il professionista.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it