Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Insediato il nuovo Consiglio Superiore dei Sanità; nominati presidente e commissioni. Il prof. Enrico Gherlone confermato nella prima Commissione
[giovedì 16 dicembre 2010]

Si è insediato oggi, alla presenza del Ministro della Salute Ferruccio Fazio, il nuovo Consiglio Superiore di Sanità con all’ordine del giorno l’elezione del Presidente, dei due Vice Presidenti e dei Presidenti delle 5 Sezioni in cui è articolato il massimo organo di consulenza in materia sanitaria del Governo.

Enrico Garaci -presidente dell’Istituto Superiore di Sanità- è stato nominato presidente, Eugenio Santoro -direttore scientifico del Centro trapianti Multiorgano dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma- e Antonio Emilio Scala -professore di Discipline Biochimiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita Salute S. Raffaele di Milano- i due Vice Presidenti.

A presiedere le 5 Sezioni, sono stati chiamati: Giovanni Simonetti, direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica del Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma, alla prima Sezione (programmazione sanitaria, Lea, finanziamento e spesa Ssn; ricerca sanitaria sistema informativo, ecc); Alberto Zangrillo, direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale S. Raffaele di Milano, alla seconda (requisiti strutture sanitarie per accreditamento, qualità, Asl e ospedali, professioni sanitarie e formazione, sangue, emoderivati e trapianti); Gualtiero Walter Ricciardi, direttore dell’Istituto di Igiene e della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, alla terza (igiene e sicurezza lavoro, inquinamento, malattie infettive, bioterrorismo, tossicodipendenze, acque minerali); Massimo Castagnaro, preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova, alla quarta (nutrizione, alimenti e sicurezza alimentare, animali e veterinaria) e Alberto Albertini, Segreteria Tecnica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, alla quinta (farmaci e dispositivi medici).

Il prof. Enrico Gherlone, unico rappresentate del settore odontoiatrico in CSS è stato inserito nella prima Commissione, sicuramente una delle più imporntati visto che si occupa di programmazione sanitaria, Lea, finanziamento e spesa Ssn; ricerca sanitaria etc.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it