Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Aspettando il nuovo redditometro queste le novità fiscali del 2011
[lunedì 10 gennaio 2011]

Sul piano normativo il 2011 si annuncia come un anno denso di novità per i contribuenti grazie ai provvedimenti contenuti nella legge di stabilità approvata prima di Natale.

In attesa dell'emanazione del provvedimento attuativo del nuovo redditometro, il quale dovrebbe individuare degli elementi di capacità contributiva attraverso i quali verrà individuato il reddito del contribuente entra in vigore lo “spesometro”. Strumento che vuole schedare tutti i cittadini che comprano beni o servizi per una cifra superiore ai 3mila euro iva esclusa.

A partire dal primo gennaio per gli acquisti tra partita iva e dal primo maggio per tutti, i cittadini che acquisteranno merci del valore pari o superiore ai 3600 euro (iva inclusa) dovranno fornire a chi gli vende il bene, un servizio o una prestazione professionale il proprio codice fiscale in modo che quest’ultimo lo segnali all’amministrazione finanziaria attraverso la ricevuta fiscale, la fattura o lo scontrino.

In attesa della riforma del fisco, è corposo anche il pacchetto di novità nell'ottica del contrasto all'evasione e al riciclaggio. Con la manovra della scorsa estate è stato ridotto da 12.500 a 5mila euro la soglia massima per l'utilizzo del contante e dei titoli al portatore. Entro la metà del 2011 i titolari di libretti al portatore che detengano un saldo dal valore pari o superiore a 5mila euro possono estinguere definitivamente il libretto o riportare la somma sotto la soglia di guardia dei 5mila euro.

Con la modifica alla misura delle sanzioni ridotte previste in caso di utilizzo del ravvedimento costerà più caro regolarizzare le violazioni commesse a partire dal 1° febbraio 2011.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it