Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Cassazione: legittimo il sequestro dello studio per abusivismo al laureato in medicina specializzato in odontostomatologia non inscritto all’Albo degli odontoiatri
[mercoledì 12 gennaio 2011]

Con la sentenza numero 43464 la VI sezione della Cassazione penale rigetta il ricorso di un medico specializzato in odontostomatologia, ma non iscritto all’Albo degli odontoiatri, che si è visto sequestrare lo studio a seguito della denuncia per esercizio abusivo della professione odontoiatrica.

Nel ricorso, si legge nella sentenza, il “medico chirurgo iscritto all'albo professionale dei medici chirurghi dal 1995, era abilitato ad esercitare nel proprio studio attività di odontostomatologia, ossia di diagnosi e terapia delle malattie della bocca e dei denti, che rientravano nel genus più ampio della professione medico-chirurgica, che in ogni caso la L. 31 marzo 1912, n. 298, art. 1, che consentiva ai laureati in medicina e chirurgia di esercitare l'odontoiatria era stata abrogata solo dal mese di gennaio 2009, senza alcuna efficacia retroattiva, che non si era mai fregiato del titolo di odontoiatra , essendo il suo uno "studio medico di odontostomatologia e protesi dentaria e medico chirurgo" come si poteva evincere dal timbro, di cui si era avvalso per sottoscrivere il verbale di sequestro, richiamando al riguardo e in modo alquanto confuso la legislazione statale e comunitaria, che a suo avviso, consentiva di esercitare in piena regola tale attività”.

La Cassazione, tra le varie motivazioni del rigetto del ricorso, ritiene che la sentenza del giudice del riesame che si era già espresso sul caso aveva già ampiamente valorizzato “le condizioni di piena operatività dello studio, perfettamente attrezzato per l'esercizio dell'attività odontoiatrica”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it