Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Rubavano protesi d’oro ai cadaveri: denunciate 4 persone a Vibo Valentia
[giovedì 13 gennaio 2011]

Sono quattro le persone denunciate dai carabinieri di Vibo Valentia dopo due anni di indagini per deturpamento di cadavere. I quattro, un dipendente ospedaliero e tre operatori delle pompe funebri della zona, avrebbero “rubato” dalla bocca di alcuni defunti le protesi dentarie realizzate in lega aurea per rivenderle a dentisti della zona. Secondo le notizie riportate dalle agenzie di stampa i quattro sarebbero stati immortalati dalle telecamere poste nella sala mortuaria mentre estraevano dal cadavere di una anziana donna le protesi dentarie.

Sono in corso accertamenti per verificare se quello ripreso dalle telecamere sia stato un caso isolato oppure una pratica consolidata nel tempo e a cui venivano sistematicamente sottoposte tutte le salme che venivano incautamente lasciate incustodite all’interno dei locali dell’ospedale.

Sulla vicenda interviene il presidente CAO Giuseppe Renzo.

"Se i fatti di Vibo Valentia dovessero essere confermati, e se davvero un dentista risulterà  coinvolto nella vicenda –dice il dott. Renzo all’Adnkronos Salute-  saremo pronti a infliggere pene severe”.

Una vicenda analoga era stata scoperta nel giugno scorso a Genova dove erano stati denunciati sette dipendenti comunali che lavoravano presso il cimitero monumentale accusati di rubare ai cadaveri collane, anelli e denti in oro.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it