Dopo le polemiche nate a seguito della messa in onda dei tre servizi di Capitan Ventosa in cui venivano mostrate le foto dei sorrisi, non certo perfetti, di personaggi famosi ed i commenti clinici del dott. Luigi Gentile, Striscia la Notizia ha deciso di dare voce alle due principali associazioni di categoria degli odontoiatri.
“Abbiamo mandato Capitan Ventosa dai rappresentanti delle due principali associazioni di categoria –ci spiegano per telefono dall’ufficio stampa di Striscia- per speigare che il dispositivo citato dal dott. Gentile non è l’unico che può modificare i sorrisi degli italiani”.
Il servizio, salvo nella giornata la cronaca faccia nascere altre priorità, andrà in onda questo sabato 15 gennaio e quasi certamente sarà l’ultimo sull’argomento. Probabile la decisione di non mettere in onda le altre due puntate di “i denti Vip” già registrate.
Si dovrebbe quindi chiudere un caso non certo diverso dai tanti commenti clinici, non tutti esenti da critica, che molti dentisti liberi professionisti rilasciano quasi quotidianamente a mensili, settimanali o quotidiani, ma che riscuotono meno “indignazione”. Indubbiamente gli alti ascolti e la credibilità che il Tg satirico di Canale 5 ha tra gli spettatori hanno spinto AIO, ANDI, ma anche singoli dentisti, a chiedere di poter intervenire su quanto affermato nei servizi.
Servizi nati sempre sulla base di segnalazioni o indicazioni precise giunte in redazione; segnalazioni che dopo essere vagliate, e se giudicate interessanti, si traducono in servizi. Ed anche in questo caso, ci assicurano da Striscia, l’iter è stato rispettato.