Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La proteina che può rigenerare il tessuto parodontale
[venerdì 21 gennaio 2011]

L’applicazione locale della proteina FGF-2 può rigenerare il tessuto danneggiato da una grave parodontite. Ad evidenziarlo sono i risultati clinici di una ricerca pubblicata sul Journal of Dental Research condotta da un gruppo di ricercatori dell'Osaka University Graduate School of Dentistry.

La ricerca è stata condotta su 253 pazienti sottoposti a un intervento chirurgico per parodontite ai quali sono stati applicati tre differenti dosaggi di una soluzione a base della proteina FGF-2 (a 0,2, 0,3 e 0,4 per cento) ed una a base di placebo. A distanza di 36 settimane, i ricercatori sono riusciti a verificare che le zone di tessuto trattate con la proteina aveva subito un recupero di 2 millimetri, mentre era stato nullo o quasi quello nelle zone trattate con il placebo.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it