Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La risposta immunitaria degli odontoblasti a protezione dei denti. Uno studio pubblicato su BMC Immunology
[martedì 25 gennaio 2011]

Non solo “produttori” di dentina ma veri e propri difensori dei denti dalla carie. Ad individuare come gli odontoblasti attivino un processo di risposta immunitaria contro la carie è uno studio pubblicato sulla rivista inglese BMC Immunology.

Lo studio ha messo in evidenza l’azione degli odontoblasti quando i denti vengono aggrediti da agenti esterni che attivano una vera e propria risposta immunitaria producendo dei peptidi antimicrobici che combattono l'infezione e nello stesso tempo attivano dei messaggeri di proteine che indirizzano i globuli bianchi verso il luogo dell'infezione e un gruppo di proteine di segnalazione pro-infiammatorie in grado, a loro volta, di innescare una risposta infiammatoria.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it